Tre successi casalinghi: questo, in estrema sintesi, l'esito della sesta giornata (la prima nel girone di ritorno) del campionato di serie A Femminile - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 1° aprile 2023.

Piuttosto netta la vittoria delle verbanesi di Possaccio nei confronti delle perugine di Sant'Erminio: 7 a 3 il risultato finale a favore della squadra di casa. Nel primo turno, dedicato al tiro di precisione, Barbara Guzzetti ed Eleonora Ceriani (Possaccio) hanno prevalso rispettivamente sulla campionessa del mondo Stella Paoletti e su Ilaria Stefanetti. Nel secondo turno, nella specialità individuale, Martina Ceriani e Chiara Busti si sono suddivise la posta: un set per parte. Nella coppia, invece, due set appannaggio della formazione piemontese, grazie a Natalia Combi e Barbara Guzzetti. Nel terzo turno, riservato alle coppie, Natalia Combi ed Eleonora Ceriani si sono aggiudicate due set ai danni di Nada Caponi e Stella Paoletti. Le ospiti hanno contenuto la sconfitta per merito di Chiara Busti e Lorena Barbarella, capaci di strappare entrambi i set a Martina e Rebecca Ceriani. 

Presso il Centro Tecnico Federale di Roma, la Sandro De Sanctis ha sconfitto per 5 a 4 la TREM Osteria Grande al termine di un incontro molto equilibrato. A testimonianza del quasi perfetto equilibrio è il computo totale dei punti: 79 a 78 per il team romano guidato da mister Alfonso Cusano. Nel primo turno, nei tiri di precisione, pareggio tra Gilda Franceschini e Lea Morano, mentre Sanela Urbano, per la formazione di casa, si è aggiudicata lo scontro con Ilaria Treccani. Nel secondo turno, Elisa Luccarini e Sanela Urbano (per la Sandro De Sanctis) si sono accaparrate entrambi i set imponendosi su Lea Morano e Ilaria Treccani mentre, nell'individuale, Marina Braconi e Chiara Morano hanno vinto un set a testa. Nel terzo turno, riservato alle coppie, la squadra ospite ha recuperato con Lea Morano e Loana Capelli che hanno prevalso in entrambi i set su Elisa Luccarini e Gilda Franceschini. Un set a testa, invece, tra la formazione composta da Sanela Urbano e Marina Braconi e quella costituita da Chiara Morano e Ilaria Treccani.

Non c'è stata storia, invece, nel derby sardo: la Soms di Oristano, infatti, si è imposta per 9 a 1 sulla San Giuseppe di Cagliari. Un risultato rotondo che non lascia adito a dubbi sul reale andamento dell'incontro. Assai interessante, nel corso del match, l'incontro fra le individualiste Viviana Pasquini (Soms) e Giada Garau (San Giuseppe), protagoniste di due set spettacolari, al termine dei quali si è registrata la sudata vittoria della rappresentante della squadra di casa. Entrambe le formazioni sarde dovranno comunque alzare l'asticella delle proprie prestazioni, se vorranno evitare la retrocessione.

 

---   ---   ---

 

Riassumiamo in breve la classifica di questo primo storico campionato femminile di massima serie a girone unico, anche se occorre tener presente che non tutte le squadre hanno completato l'intero ciclo di incontri.

In testa, con 13 punti ottenuti in sei gare, ci sono le romane della Sandro De Sanctis e le verbanesi del Possaccio.

Seguono le perugine di Sant'Erminio, con 8 punti. 

Poi ci sono le bolognesi di TREM Osteria Grande: 6 punti per loro, ma conquistati in soli quattro incontri. Per le campionesse d'Italia e d'Europa, infatti, sono addirittura due le gare da recuperare.

In coda alla generale, le squadre sarde - San Giuseppe di Cagliari e Soms di Oristano - hanno entrambe 3 punti in classifica e un incontro in meno. 

 

---   ---   ---

 

Nel pomeriggio di sabato 1° aprile, per il campionato di serie A Maschile, si è disputato anche l'incontro tra i romani del Flaminio e i codognesi di TME 88, gara valida quale recupero della terza giornata. A prevalere sono stati gli ospiti: 5 a 3 il risultato finale a favore della squadra lombarda, al termine di una partita davvero equilibrata e giocata all'insegna della massima correttezza. Dopo le polemiche seguite alla decisione (nel corso della terza giornata di campionato) di assegnare a TME 88 la vittoria a tavolino a causa di presunte irregolarità del terreno di gioco - decisione poi ribaltata dal Giudice Sportivo - va sottolineato che, sabato scorso, l'incontro nella capitale si è svolto in un clima sereno, all'insegna della massima sportività. Alla fine, il campo ha dato ragione a TME 88 che si candida così con autorevolezza a giocarsi, nel prosieguo del campionato, l'accesso alle Final Four di San Giovanni in Persiceto, in programma sabato 24 e domenica 25 giugno 2023. Tuttavia, l'immagine più bella della giornata è stata l'abbraccio tra i due capitani: Emiliano Benedetti e Andrea Bagnoli. 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });